Diamo una rinfrescata agli ambienti: la tinta giusta per ogni stanza

Diamo una rinfrescata agli ambienti: la tinta giusta per ogni stanza

Ecco i colori che renderanno ancor più accogliente la tua casa

La primavera è senza dubbio il periodo più propizio dell’anno per tinteggiare le pareti di casa: se da una parte infatti le temperature miti consentono di arieggiare al meglio le stanze e di far asciugare rapidamente la pittura, dall’altra non fa ancora così caldo da rendere proibitivi dal punto di vista fisico questi lavori.
Tinteggiare, già: ma con quali colori? Il fattore più importante di questa scelta, nonché quello che ha l’ultima voce in capitolo, è senz’altro il proprio gusto personale, eppure è bene sapere che vi sono colori universalmente riconosciuti come “ideali” per le diverse stanze di casa. Ve ne ricordiamo alcuni:
Cucina e sala da pranzo
In queste stanze della casa dipingere le pareti con tonalità calde pastello è senz’altro la scelta più consigliata, poiché così facendo si crea un’atmosfera accogliente nella quale è piacevole intrattenersi in compagnia dei propri amici e familiari. Fra i tanti colori si consigliano in particolare il giallo e l’arancione chiaro.
Salotto
In questa stanza della casa si passa solitamente una buona parte della giornata, rilassandosi dopo il lavoro o accogliendo i propri ospiti. È quindi importante scegliere colori che facciano sentire a proprio agio, come ad esempio le tonalità pastello; ottimi sono anche il verde chiaro e l’azzurro, che fanno sembrare la stanza più ampia. Attenzione invece ai colori accesi e in particolare ai gialli, che in una stanza ben illuminata possono rendere l’atmosfera sin troppo ‘abbagliante’.
Camere da letto
I colori scelti per la zona notte dovrebbero essere il più possibile rilassanti, per infondere quella sensazione di pace e benessere che risulta indispensabile per riposare bene. Così, via libera alle tinte dell’azzurrino e del verde chiaro oppure ai colori caldi come l’ocra e il rosa antico; meglio evitare, invece, i colori intensi. Per le stanze dei ragazzi, oltre ai “classici” azzurro e rosa, si può anche optare per colori più brillanti dipingendo magari ogni parete con una tonalità diversa.
Bagno
Altro che solito bianco: per il bagno oggi esistono colori così gradevoli alla vista che sarebbe un peccato non prenderli in considerazione. C’è ad esempio chi sceglie di dipingere nel blu o nell’azzurro le pareti del proprio bagno, oppure opta per tinte argentate, giallo chiaro e persino lilla: insomma, in questa stanza della casa si può davvero liberare la propria fantasia.
 

Se avete già in mente quali colori vi occorrono per rinfrescare le pareti della vostra abitazione, oppure avete bisogno del consiglio di un esperto, venite a trovarci nel nostro punto vendita di Lemignano di Collecchio: il personale qualificato di ColorPIÙ saprà indicarvi le soluzioni più adatte per le vostre esigenze.

ColorPIÙ S.r.l.
via G. di Vittorio, 41
43044 Lemignano di Collecchio (PR)
0521.804281/304363
info@colorpiu.it

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.