Intonaco crepato, ecco come stuccarlo e ripitturarlo

Intonaco crepato, ecco come stuccarlo e ripitturarlo

I consigli e i prodotti ColorPIÙ al tuo servizio per un rapido ripristino

Prima o poi anche il migliore degli intonaci, a causa del passare degli anni, inizia a mostrare sulla sua superficie le conseguenze dell’invecchiamento; figuriamoci cosa accade quando i materiali utilizzati non sono di qualità particolarmente elevata! Bisogna inoltre ricordare che la struttura dell’edificio, assestandosi sulle fondamenta attraverso minime deformazioni, può leggermente disallinearsi rispetto alla sua geometria iniziale e l’intonaco con la sua rigidità finisce col creparsi perché non riesce ad adeguarsi a tale cambiamento.
Tipicamente i primi segni di deterioramento che si riscontrano sulle superfici intonacate sono rappresentati dalle crepe, che possono andare via via allargandosi sino ad interessare porzioni di muro più o meno estese. Decisamente peggiori da vedere, e più complessi da affrontare, sono i distacchi di materiale causati ad esempio dall’allargamento di una crepa, dall’azione dell’umidità o dall’esecuzione di lavori all’impiantistica dell’edificio.
Effettuare il ripristino delle brutture è un lavoro alla portata di tutti, che inizia dal leggero allargamento del foro/crepa e dalla rimozione della polvere mediante una spazzola: in questo modo si elimineranno le porzioni di intonaco ancora attaccate ma instabili, e il materiale di riempimento avrà modo di aderire al meglio.
Il foro va poi riempito con una miscela apposita per la stuccatura dei muri, che potrete acquistare presso il vostro negozio di fiducia; per stenderla potrete ad esempio usare una cazzuola, o un utensile similare. Mediante una staggia andrete poi a spianare la superficie, eliminando il materiale in eccesso.
A questo punto, durante la fase di presa e di indurimento sarà necessario tenere costantemente bagnata (per circa 2-3 ore) la superficie del “rattoppo” aiutandosi con un pennello, operazione che eviterà la formazione di spiacevoli crepe.
Una volta che l’asciugatura del riempimento si sarà conclusa si procederà con il carteggio usando della carta vetro con grana sempre più fine; attraverso precisi movimenti rotatori si arriverà a ottenere una superficie omogenea e liscia. A questo punto il lavoro sarà terminato, e potrete decidere di pitturare il muro secondo le vostre preferenze.
Presso il punto vendita ColorPIÙ di Lemignano di Collecchio (PR) troverete tutto l’occorrente per dedicarvi a questi lavori fai-da-te: non solo materiali ed attrezzature di qualità professionale, ma anche tanti buoni consigli che vi permetteranno di ottenere il risultato che desiderate. Il personale ColorPIÙ vi assisterà con la sua ampia esperienza per ogni vostro dubbio, domanda o richiesta particolare!

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.