Come si scelgono i pennelli per dipingere casa? I consigli ColorPIÙ
Ecco come individuare il modello giusto per ogni tipo di lavoro
Negli scaffali dei negozi specializzati si può incontrare una tale varietà di pennelli da rendere piuttosto difficile, soprattutto per chi è alle prime armi, capire quali siano i più adatti per i lavori che si intendono fare a casa propria.
Iniziamo da un aspetto importante: a seconda del tipo di vernice o pittura che si desidera stendere è necessario scegliere le giuste setole. Nello specifico, adoperando formulati a base di acqua bisogna sempre utilizzare pennelli con setole sintetiche, poiché quelle naturali tendono ad imbibirsi progressivamente di acqua ostacolando lo svolgimento del lavoro. I pennelli con setole naturali sono invece perfetti per pitture e vernici a base di olio, poiché le setole sono in grado di resistere perfettamente anche ai componenti chimici più aggressivi e non lasciano dietro di sé antiestetiche striature.
Per quanto riguarda i pennelli di grandi dimensioni, questi attrezzi sono indispensabili se si vogliono pitturare ampie superfici, ad esempio muri e soffitti di casa. Trattandosi di un lavoro fisicamente impegnativo, è bene optare per pennelli maneggevoli e dal peso ben bilanciato, che siano comodi da tenere in mano anche per prolungati periodi di tempo. I migliori manici sono di gran lunga quelli in legno, piuttosto che quelli in plastica; setole più lunghe consentono di assorbire più pittura, pertanto possono aiutare ad accelerare il lavoro.
Chi è alle prese con interventi di restyling su scala più ridotta, ad esempio la verniciatura di un mobile oppure la rinfrescatura di infissi e serramenti, farà bene a scegliere pennelli di piccole dimensioni di cui esistono molte diverse tipologie. Due le principali: quelli con le setole dritte consentono di fare il grosso del lavoro, pitturando le superfici lisce; i pennelli con setole oblique permettono invece di occuparsi in modo agevole degli angoli e degli spigoli.
Dalla forma lunga e affusolata, e con setole angolate di circa 30° rispetto al manico, i pennelli per dipingere i termosifoni sono facilmente riconoscibili rispetto alle altre tipologie ed è bene sceglierne con cura le dimensioni. Meglio sacrificare la grandezza del pennello, e allungare un po’ le tempistiche di esecuzione del lavoro, piuttosto che incorrere in problemi quali la disomogeneità del risultato finale oppure antiestetici segni lasciati dal manico del pennello che essendo troppo grosso potrebbe toccare inavvertitamente la pittura fresca.
Desideriamo infine ricordare che quelli riportati sinora sono consigli e indicazioni “generali”, che tuttavia ammettono eccezioni e casi particolari. Ecco perché ti consigliamo di venirci a trovare nel nostro punto vendita situato a Lemignano di Collecchio, in via G. di Vittorio n° 41: noi di ColorPIÙ sapremo aiutarti nella scelta dei pennelli più adatti per il tuo fai da te, offrendoti un servizio di consulenza personalizzato e accompagnandoti nel tuo processo realizzativo sino alla conclusione al fine di garantirti il miglior risultato possibile!