Come scegliere e utilizzare i rulli per la pittura

Come scegliere e utilizzare i rulli per la pittura

Qualche consiglio per pitturare le superfici con gli attrezzi giusti

Chi ha intenzione di dare una rinfrescata alle pareti di casa, magari perché agli angoli dei muri o dei termosifoni si sono formate antiestetiche macchie di colore scuro, oppure semplicemente perché il vecchio colore ormai stanca, troverà nei rulli un valido alleato per portare a termine presto e bene il lavoro.
“Un rullo vale l’altro”, potrebbe essere propenso a credere un acquirente che si trova di fronte a un assortimento di questi attrezzi per la pittura, eppure non è così. Le differenze ci sono eccome, e scegliere il rullo più adatto alle proprie esigenze è la chiave per risparmiare tempo e fatica.
Prima di tutto i rulli presentano dimensioni diverse a seconda delle applicazioni. Ovviamente per i piccoli dettagli è bene scegliere un attrezzo di dimensioni ridotte, mentre quando i metri quadri da pitturare sono tanti la preferenza va accordata a un rullo grande. Attenzione a non esagerare però! È vero infatti che un modello largo permette di pitturare più alla svelta, ma bisogna anche considerare che peserà di più e di conseguenza farà stancare prima. Occorre quindi trovare un equilibrio tra dimensioni del rullo e peso: un buon compromesso per le ampie superfici è rappresentato dai modelli larghi 20-22 centimetri.
Altro aspetto a cui badare è la lunghezza delle fibre. Va da sé che, a fronte di una maggior lunghezza, saranno superiori i quantitativi di pittura trattenuti dal rullo; tuttavia è necessario tenere conto anche di altri fattori. Nello specifico, per le superfici lisce è bene scegliere fibre piuttosto corte, in grado di stendere la pittura in modo omogeneo; per muri esterni grezzi invece, oppure per le superfici irregolari, sono indicate le fibre lunghe.
Infine bisogna tenere in considerazione anche il materiale di cui sono fatte queste fibre, effettuando la scelta in base al tipo di pittura da stendere. Ecco che dunque poliestere e nylon sono ideali per vernici latex, mentre al contrario le fibre naturali vanno preferite nel caso si dovesse pitturare con prodotti a base oleosa.
Troppe variabili da considerare? Anche cercando di seguire queste indicazioni il processo decisionale nasconde ancora qualche dubbio? In questi casi è bene farsi consigliare da un esperto il modello di rullo che fa al caso proprio, per essere sicuri di non comprare un attrezzo inadatto o ancor peggio inutile! Gli specialisti di ColorPIÙ vi attendono nel loro punto vendita di Lemignano di Collecchio (PR), pronti ad assistervi con la loro lunga esperienza.
Qui troverete consigli qualificati e un vasto assortimento di rulli per ogni impiego ed applicazione, oltre a una gamma completa di pitture per interni ed esterni e tutto l’occorrente (teli, secchi, retine, solventi e molto altro ancora) per il vostro fai da te.

Per offrirti il miglior servizio possibile in questo sito utilizziamo i cookies, anche di terze parti a solo scopo statistico. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Ulteriori informazioni.